Circolari

Fatturazione elettronica negli appalti pubblici - Proposta di direttiva europea.
Circolare n° 91/2013 » 15.10.2013
Confindustria comunica che la Commissione europea ha presentato il 26 giugno scorso una proposta di direttiva relativa alla fatturazione elettronica (e-invoice) nei contratti pubblici con l’obiettivo di completare il percorso di modernizzazione, integrazione e digitalizzazione del mercato europeo dei contratti pubblici avviato con la riforma delle direttive appalti e l'adozione di una nuova direttiva sulle concessioni.
La proposta di direttiva (Allegato 1) è all’esame del Consiglio europeo,che ne ha già proposto alcune modifiche (Allegato 2), e del Parlamento europeo.
In attesa dei prossimi sviluppi del dibattito comunitario, il Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che sta seguendo il dossier a livello nazionale, ha invitato Confindustria a esprimere alcune prime considerazioni sui contenuti della direttiva, con particolare riferimento a:
- ambito di applicazione della direttiva;
- coordinamento tra norme europee e nazionali in tema di fatturazioneelettronica (es. direttiva IVA e norme nazionali di introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica tra PA e imprese);
- standardizzazione a livello europeo del modello semantico e di quello sintattico della fattura elettronica.
Con l’occasione si allega una nota di commento con alcune osservazioni generali sui temi di maggior interesse per le imprese (Allegato 3) elaborata dall’Area Politiche fiscali e Credito e Finanza di Confindustria.
Distinti saluti.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gadi | Autore GR/mf
» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 028/2010
IVA – Nuova disciplina sul luogo di prestazione dei servizi – Direttiva n. 2008/8/CE del 12 febbraio 2008- Circolare Agenzia Entrate 5/E del 31/12/2009.
29.01.2010 Leggi tuttoCircolare n° 012/2010
Aggiornamento sulle azioni di sostegno alle PMI ex accordo ABI e Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. – Accesso al primo plafond con scad. 28 febbraio 2010.
13.01.2010 Leggi tuttoCircolare n° 354/2009
Firmato l’accordo per la costituzione del “Fondo Italiano di Investimento per le Piccole e Medie Imprese”.
18.12.2009 Leggi tuttoCircolare n° 353/2009
Accordo ABI-SACE sulle anticipazioni bancarie alle imprese con crediti verso la PA
18.12.2009 Leggi tuttoPagina 147 di 185 pagine ‹ First < 145 146 147 148 149 > Last › Pagina precedente Pagina successiva